I NOSTRI VINI


Rispetto e Ascolto

I vini del Canavese hanno in comune caratteristiche influenzate da una temperatura mite e da il beneficio costante di una ventilazione generale dalle vicine alpi valdostane e da forti escursioni termiche diurne/notturne in particolare nel periodo pre vendemmiale. In tutte le tipologie dei vini, si riscontra in particolare un’ottima acidità e sapidità e basso contenuto polifenolico, caratteristiche organolettiche tipiche dei prodotti ottenuti da terreni ricchi di sali minerali che sono presenti nelle aree geografiche a struttura morenica.

Barbera

LA TORRE

Denominazione di Qualità: Canavese Barbera.

Invecchiamento: 12 mesi in botti di acciaio.

Descrizione: Vino di colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei purpurei. All’olfatto si presenta deciso ed esprime le note varietali tipiche, con sentori fruttati di ciliegia fresca, intrecciati ad eleganti note floreali di rosa e di viola. Al gusto è un vino secco, caldo di buon corpo e con note tanniche evidenti. Persistente, fa trasparire nel retrogusto sentore di liquirizia.

Confezioni: bottiglia da 0.75 l, scatole da 6 bottiglie.

Temperatura di servizio: Servire a 16-17° C.

Nebbiolo

SAN SIOND

Denominazione di Qualità: Canavese Nebbiolo.

Invecchiamento: 12 mesi in botti di acciaio poi 12 mesi in barrique e in tonneaux di rovere.

Descrizione: Vino dal colore rosso granato con lievi riflessi aranciati. Al naso mostra sentori floreali di violetta, frutta fresca e pepe. In bocca rivela le caratteristiche classiche del nebbiolo e il giusto equilibrio fra acidità e mineralità, tipica quest’ultima dei nostri terreni morenici. All’assaggio è caldo, secco, di buon corpo, aromatico e di buona persistenza.

Confezioni: bottiglia da 0.75 l, scatole da 6 bottiglie.

Temperatura di servizio: Servire a 16-17° C.

Nebbiolo

LA MEZZA

Denominazione di Qualità: Canavese Rosato.

Invecchiamento: 6 mesi in botti di acciaio.

Descrizione: Dal colore rosa intenso e delicato. Vino semplice, mai banale, colpisce per i suoi sentori di frutta fresca e fiori. In bocca è fine, sapido e non nasconde la mineralità tipica dei terreni di origine. Il tannino evidente, caratteristica del vitigno di origine, è ben equilibrato dall’acidità e dalla freschezza che dona all’assaggio.

Confezioni: bottiglia da 0.75 l, scatole da 6 bottiglie.

Temperatura di servizio: Servire a 8-10° C.

Erbaluce

LA GIASERA

Denominazione di Qualità: Canavese Bianco.

Descrizione: Vino dal colore giallo paglierino, brillante con delicati riflessi verdognoli. Rivela all'olfatto aromi floreali e sentori di frutta fresca, con uno spunto erbaceo. Fresco e gradevole all'assaggio, è secco, fruttato e giustamente sapido.

Confezioni: bottiglia da 0.75 l, scatole da 6 bottiglie.

Temperatura di servizio: Servire a 8-10°C.

CÀ BIANCA

Denominazione di Qualità: Spumante Rosé Brut Metodo Classico V.S.Q.

Vinificazione e affinamento: Dopo spremitura soffice, fermentazione e affinamento in botti di acciaio. Presa di spuma in bottiglia secondo il metodo classico con permanenza minima di 18 mesi sui lieviti.

Descrizione: Vino dall’accattivante colore rosa brillante. Nel bicchiere la spuma si dirada rapidamente lasciando spazio ad un perlage fine e persistente. Al naso rivela aromi delicati di fiori e piccoli frutti rossi. In bocca è fine, fragrante ed equilibrato. E’ persistente e sapido in chiusura. Ottimo come aperitivo, è molto versatile e può essere bevuto con soddisfazione a tutto pasto.

Confezioni: Bottiglia da 0.75 ml, confezioni da 2, 3 e 6 bottiglie.

Temperatura di servizio: Servire a 5-6°C.

VARIABILE

Denominazione di Qualità: Vino Rosso.

Descrizione: Vino rosso che richiama l’antica tradizione della nostra tenuta. Un tempo infatti, i contadini raccoglievano le uve di varietà diverse e le vinificavano mescolandole insieme. Ne nasceva un vino semplice, poco lavorato, per il consumo quotidiano. Oggi manteniamo questa tradizione, vinificando separatamente le uve e assemblandole in maniera “variabile” per tipo e percentuali, a seconda delle disponibilità e delle loro caratteristiche.

Confezioni: bottiglia da 0.75 l, scatole da 6 bottiglie.

Temperatura di servizio: Servire a 15-16°C.